Home

Aggiungi a preferiti

Società

 Chi siamo
 Dove siamo
 Contatti

Attività

 Finanza Agevolata
 Fiscale
 Lavoro
 Legale

On Line

 Link utili
 Download

Scadenze

 Finanza Agevolata
 Scadenziario Lavoro

Finanziamenti Agevolati

Nuova Legge 488/92

Scarica la normativa nell'area Download ( in fase di aggiornamento)

 

NUOVA LEGGE 488/92

 

 

E’ prossima la pubblicazione della nuova normativa che regolamenta le agevolazioni ai sensi della legge 488/92.

Le previsioni sono che in Primavera/Estate prossima apriranno i diversi bandi destinati ai vari settori economici agevolabili ai sensi della Legge 488, cioè Industria, Commercio, Turismo,  Servizi, e Artigianato.

La normativa sarà radicalmente nuova rispetto al passato, per cui in questa sede riportiamo la principale novità che riguarda la suddivisione dell’agevolazione tra il contributo a fondo perduto vero e proprio ed il finanziamento agevolato. In particolare:

    1. il 50 % del programma di investimenti può essere rappresentato da un contributo a fondo perduto

    2. il 25% del programma di investimenti può essere rappresentato da un finanziamento agevolato della Cassa Depositi e Prestiti, della durata di 15 anni ad un tasso dello 0,50%.

Il restante 25% deve essere documentato dalla impresa già in fase di presentazione della domanda, esibendo la certificazione bancaria che attesta l’immediata disponibilità del capitale pari appunto ad almeno il 25%. E’ evidente quindi il ruolo preminente delle banche, che devono a priori valutare sia il progetto nella sua dinamica finanziaria, sia la capacità di credito dell’impresa secondo i parametri di Basilea 2. Dopo questa fase, l’istituto di credito può rilasciare quella certificazione che rappresenta la condizione primaria perché si istruisca un progetto ai sensi della Legge 488/92.

Il criterio principale che seleziona i progetti presentati ai fini dell’assegnazione delle agevolazioni, è rappresentato dalla percentuale di contributo a fondo perduto richiesto da ciascuna impresa proponente. Infatti partendo dalla percentuale massima del 50%, ciascuna impresa può, per opportunità, richiedere una percentuale inferiore in modo da garantirsi un punteggio superiore in graduatoria. In questo caso, resta chiaro che la differenza tra il contributo a fondo perduto richiesto e l’ammontare del programma di investimenti, viene comunque coperto per il 50% con il finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti, e per il restante 50% con il finanziamento della propria banca.    

Chi desidera ulteriori e particolareggiate informazioni sul bando può inviare una e-mail all’indirizzo giuseppe@fedeleconsulting.it oppure chiamare direttamente il numero 0965.795514. 

 

 

Home - Chi siamo - Dove siamo - Contatti - Link utili - Download